venerdì 1 ottobre 2010

ADNKRONOS SEGNALA L'USCITA DI "FIUME DI TENEBRA"

News > Cultura >

'Fiume di Tenebra' e il mistero del tentato omicidio di Gabriele D'Annunzio

ultimo aggiornamento: 30 settembre, ore 21:45
 
Roma - (Ign) - Dal 6 ottobre in libreria il romanzo di Massimiliano e Pier Paolo di Mino che parte da questo episodio della storia contemporanea italiana del dicembre del 1920 per dare vita a una storia piena di avventura e di passione 
 
Roma, 30 set. (Ign) - Arriva il 6 ottobre in libreria 'Fiume di tenebra. L’ultimo volo di Gabriele D’Annunzio' (Castelvecchi Editore), romanzo di Massimiliano e Pier Paolo di Mino dedicato al tentato omicidio dello scrittore e poeta nato a Pescara. Sono passati 90 anni da quel 'Natale di sangue', quando le truppe regolari del generale Caviglia entrarono a Fiume (oggi Rijeka), la città irredenta, e spararono su altri italiani per liberarla dall’occupazione di D’Annunzio. E, per l'occasione, la Castelvecchi si presenta in libreria con questo romanzo d’avventura.
La storia prende le mosse da un fatto realmente avvenuto: proprio il fallito attentato a Gabriele D’Annunzio, organizzato da un misterioso gruppo di cospiratori che volevano rimuovere il 'Vate' dal comando che detenne su Fiume dal settembre 1919 al dicembre 1920.
Durante gli ultimi giorni della reggenza dannunziana, il capitano Italo Serra - affascinato dalle personalità dello scrittore Giovanni Comisso, da quella del tenente Guido Keller e dalla bella Ada - scoprirà come tutto ciò in cui aveva creduto fino a quel momento era soltanto un inganno. In una storia dalle trame complesse, 'Fiume di tenebra' racconta questo episodio della storia contemporanea italiana a lungo rimosso e mistificato.

link alla pagina:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cultura/Fiume-di-Tenebra-e-il-mistero-del-tentato-omicidio-di-Gabriele-DAnnunzio_311039959612.html

Nessun commento:

Posta un commento