venerdì 4 febbraio 2011

VEN.11 FEB. SYSTEMA - STREET ALBUM VOL.II -

 CRICCA33
con la collaborazione di Patria Socialista


PRESENTA
SYSTEMA - STREET ALBUM VOL.II
-IL LIBRO CHE NESSUNO PUÒ BRUCIARE-


VENERDI 11 FEBBRAIO DALLE 18.30
STRADA SOCIALE - AGORA' cs
VIA ANTONIO TOSCANI 33 (MONTEVERDE)
ROMA

Systema è un manuale di resistenza estemporanea declinato sul presente, l’esortazione a una generazione che sembra irrimediabilmente spenta.

Systema è il secondo volume degli street album della Cricca 33 ma è anche il nome di un’arte marziale russa volta alla difesa, alla consapevolezza delle proprie forze, alla conoscenza e al controllo degli istinti, che Patria Socialista ha accolto e diffonde a Roma. Lotta “resistenziale” per concezione e storia, trova una nuova inedita espressione nello street album. Systema è un libro multimediale che si legge, guarda e ascolta. È di tutti, in quanto liberamente scaricabile dalla rete (http://www.terranullius.it/systema.html) e non è di nessuno, perché non hanno importanza i nomi dei singoli autori. Systema è un’azione replicabile in ogni momento, da tutti. Come gli street album dei cantanti hip hop, riunisce brani estemporanei attorno a un concept che in questo volume è la lotta. Il libro esiste sia fuori che dentro la rete, e si concretizza nella sua presentazione finale in una festa. Chiunque verrà alla festa fornito di pennetta, potrà portarsi a casa Systema e diffonderlo a suo piacimento. Beffeggiano i furbetti del quartierino e fanno branco attorno a un semplice logotipo.
Cricca 33 è una sigla nella quale si riconoscono e riuniscono un gruppo di agitatori culturali. Il suo fine è compiere un’incisiva azione di intervento inserendosi all’interno degli anchilosati “eventi” legati alla lettura e all’arte e che troppo spesso finiscono col risultare sterili e noiosi a causa dell’assenza di comunicazione tra pubblico e autori (e spesso anche tra gli autori). Se la matrice è il situazionismo, Cricca 33 è consapevole che se cambiano i contesti anche i mezzi di espressione devono cambiare, pena l’inutilità dell’arte stessa. Per questo un prodotto urbano come lo “street album” in questo caso diventa il mezzo di comunicazione per ridare vita alle storie rimettendo in discussione i dogmi inutili legati alla diffusione della cultura.

Durante la serata dj set, wine bar, esposizione delle illustrazioni originali e performances di Systema.
Ingresso libero.
SYSTEMA - CRICCA33 - STREET ALBUM II



Nessun commento:

Posta un commento