venerdì 8 ottobre 2010

Abitare a Roma. net : dall'attentato a D'Annunzio alla riscoperta visionaria di un periodo dimenticato

Cultura
Diminuisci dimensioni testo
Aumenta dimensioni testo
Stampa articolo
RSS feed
'Fiume di tenebra': dall'attentato a D'Annunzio alla riscoperta visionaria di un periodo dimenticato 

Un romanzo d'avventura ambientato nella Fiume dannunziana prima del "Natale di sangue" del 1920




E' in libreria in questi giorni "Fiume di tenebra" sottotitolo: L'ultimo volo di Gabriele D'Annunzio. Il libro, edito da Castelvecchi editore, narra del fallito attentato a Gabriele D'annunzio durante gli ultimi giorni della sua reggenza a Fiume. Gli autori, Massimiliano e Pierpaolo Di Mino, hanno scritto un romanzo d’avventura all’interno di un contesto storico come l’occupazione delle truppe dannunziane della città di Fiume. Un romanzo che ripercorre un episodio della storia contemporanea italiana a lungo rimosso e mistificato.

Durante gli ultimi giorni di vita della reggenza dannunziana, nel corso di quel «Natale di Sangue» del 1920, che spazzerà via il sogno fiumano, il capitano Italo Serra – ammaliato dalle
personalità dello scrittore Giovanni Comisso, del tenente Guido Keller e dalla bella Ada – scoprirà come tutto ciò in cui ha creduto fino a quel momento sia soltanto un inganno.

Attraverso un racconto di costruzione classica con atmosfere poetiche e visionarie tipiche del contesto libertino e anarchico della Fiume dannunziana, si narra la storia di personaggi che vivranno un’epopea e una rivoluzione personale negli ultimi giorni dell’occupazione della città, prima che le truppe del generale Caviglia restaurino l’ordine prestabilito, imposto dagli accordi internazionali.

La fonte storica di questo episodio è “Gli allegri filibustieri di D.Annunzio” di Tom Antongini, segretario personale del poeta.

Il booktrailer è disponibile all'indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=GYrmABJsoTc

GLI AUTORI
Massimiliano e Pier Paolo Di Mino sono stati direttori e animatori della rivista R! e della casa editrice La Scimmia, per la quale hanno pubblicato Visiorama e Il Re operaio..
Sceneggiatori cinematografici e televisivi, hanno scritto Fine pena mai, con
Claudio Santamaria e Valentina Cervi. Scrivono sul Paradiso degli Orchi..
Pier Paolo Di Mino è autore del racconto in versi Storia Aurea e dirige la
collana di narrativa La nave dei folli per la casa editrice EdiLet. Massimiliano di Mino è insegnante di scrittura cinematografica presso L’Istituto per la Cultura e il Sociale.


di Gianluigi Polcaro
 

Nessun commento:

Posta un commento