giovedì 16 settembre 2010

New Notizie.it “Fiume di Tenebra” racconta il tentato omicidio di Gabriele d’Annunzio

 

 

 

 

“Fiume di Tenebra” racconta il tentato omicidio di Gabriele d’Annunzio


Arriverà sugli scaffali di tutte le librerie a partire dal 6 ottobre il romanzo di  Massimiliano e Pier Paolo di Mino intitolato “Fiume di Tenebra. L’ultimo volo di Gabriele d’Annunzio“, edito dalla Castelvecchi Editore  e che racconta il tentato omicidio dello scrittore e poeta pescarese. Sono ormai trascorsi ben 90 anni da quel famoso “Natale di sangue” quando le truppe regolari del generale Caviglia riuscirono ad entrare a Fiume, nota oggi come Rijeka, la città irredenta, e fecero fuoco su italiani come loro per liberare la città dall’occupazione di d’Annunzio. E proprio in occasione di questa ricorrenza compare adesso in libreria questo romanzo d’avventura incentrato proprio sul noto e celebre scrittore.
La storia narrata nel romanzo prende spunto e parte da un evento realmente accaduto ovvero il fallito attentato a Gabriele d’Annunzio, messo insieme ed ordito da un misterioso e sconosciuto gruppo di cospiratori che avevano come obiettivo quello di rimuovere il “vate” dal comando che esercitava a quel tempo su Fiume dal mese di settembre 1919 fino a dicembre 1920.
Nel corso degli ultimi giorni della reggenza del poeta e scrittore d’Annunzio il capitano Italo Serra, fortemente affascinato da personalità quali quella dello scrittore Giovanni Comisso, il tenente Guido Keller e la bella e affascinante Ada, verrà a scoprire e a comprendere come tutto ciò in cui aveva fino a quel momento creduto fosse in realtà solo un inganno. Una storia questa, insomma, con una trama complessa ed intricata e che fa di “Fiume di Tenebra” il romanzo cantore  di un episodio della storia contemporanea italiana per lungo tempo mistificato e abbandonato nell’oblio della memoria.
Rossella Lalli

link originale: http://www.newnotizie.it/2010/10/02/fiume-di-tenebra-racconta-il-tentato-omicidio-di-gabriele-dannunzio/

Nessun commento:

Posta un commento